Start Up, PMI innovative ed incentivi Fiscali
Per il 2019 sono presenti nuove agevolazioni fiscali per chi investe in start-up e PMI innovative.
Ecco cosa cambia per i potenziali investitori nel 2019 e come usufruire dei vantaggi.
La Legge di Bilancio 2019 (legge 148 del 30 dicembre 2018, art.1, comma 218) ha stabilito l’incremento dell’aliquota delle agevolazioni fiscali per chi investe in startup e PMI innovative, sotto forma di detrazione IRPEF per le persone fisiche e di deduzione IRES per le persone giuridiche. “Il predetto incremento sarà pienamente efficace previa autorizzazione della Commissione europea secondo le procedure previste dall’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”, parte del testo della manovra finanziaria.
I benefici spettano, come per l’anno scorso, sia a persone fisiche sia a società con i medesimi limiti precedenti. Cambia la somma detraibile e deducibile:
40% di detrazione fiscale IRPEF, in caso di investimento come persona fisica nel capitale di Start-up o PMI, per un massimo di 1 milione di euro investito all’anno, con un incremento del 10% rispetto al 2018;
40% di deduzione fiscale IRES, in caso di investimento come persona giuridica nel capitale di Start-up o PMI, per un massimo di 1 milione e 800mila euro all’anno con un incremento del 10% rispetto al 2018. Inoltre, le persone giuridiche diverse da imprese configurabili come start-up innovative che acquisiranno l’intero capitale sociale della start-up, avranno la possibilità di usufruire di incentivi fiscali ancora maggiori con un aumento della detrazione dell’aliquota IRPEF fino al 50% del capitale investito;
In entrambi i casi, come per gli anni precedenti, per non perdere l’agevolazione è necessario mantenere l’investimento per almeno 3 anni.
Queste agevolazioni fiscali si otterranno nel momento della compilazione dei redditi.
Ormai manca solo la conferma da parte sia dell’Unione Europea e l’ufficialità effettiva da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta approvate saranno valide solo per gli investimenti fatti nel 2019.